Arrivano gli scericchi

Arrivano gli scericchi

Come ogni estate, ad agosto, il gaucho lombardo abbandona l’amata pianura padana per trasferirsi sul Gargano, ospite di due anziane e gentilissime signore.

Sole, mare e cozze. Soprattutto cozze. E proprio l’altra sera, ingollando l’ennesima impepata, una delle due vecchiette è esplosa dal nulla frantumando il silenzio devozionale che normalmente accompagna l’abbuffata degli adorati mitili: “Quel fetente di Berlusconi voleva comprarsi tutto il paese ma l’ha preso in quel posto: sono arrivati prima gli scericchi!”.

Gli scericchi, geniale. Un’invenzione linguistica che tanto sarebbe piaciuta a Flaiano e a cui il gaucho ha tributato all’istante un ammirato quanto fragoroso applauso.

Subito, però, il pensiero è andato al Manchester City e al Paris Saint-Germain, i due club più ricchi del mondo. Una decina di anni fa, due cugini dai nomi impronunciabili, imparentati con l’Emiro del Quatar, si sono impossessati di queste due squadre investendo milioni di euro per renderle sempre più competitive. Una sfida in famiglia per stabilire chi per primo vincerà la Champions League. Cosa avranno scommesso? Una pizza? Un aperitivo? Ci sarà una penitenza per chi perde? Non lo sapremo mai.

L’arrivo di uno scericco cambia per sempre le sorti della tua squadra. Allora perché non volare con la fantasia: e se ci fosse un terzo cugino deciso a riversare i suoi petrodollari sull’Argentina? Non ai soliti Boca o River però, magari al San Lorenzo de Almagro tanto amato da Jorge Mario Bergoglio e Viggo Mortensen, oppure alle indomite “canaglie” del Rosario Central, la squadra che alberga nel cuore del gaucho. Non succederà, ma se succederà… Europa trema!

6 commenti

  1. Sicuramente lo scericco che fa maggiore collezione di club, a parte Gino Pozzo che però non è arabo – una squadra italiana, una spagnola e una Inglese- quello del City non scherza! Manchester City , appunto, Melbourne City e New York City!

    • A questo punto potrebbe comprarsi anche il Cape Town City che gioca nella Lega Sudafricana, così ha una squadra anche in un altro continente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.